PREMIO DI RISULTATO 2023-2024
E UN PREMIO AGGIUNTIVO DI 1000 EURO
Siglato in data odierna l’accordo sul Premio di Risultato destinato ai lavoratori di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo che contiene l’importante novità di avere un impianto di durata biennale.
Inoltre, in via eccezionale e limitatamente all’anno 2023, sarà erogato con il mese di novembre un premio aggiuntivo di 1000 euro al personale assunto a tempo indeterminato, ivi inclusi gli apprendisti, che consentirà di recuperare il forte rialzo inflattivo e valorizzare il grande impegno delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’impianto del Premio riguarda il biennio 2023-2024 ed è caratterizzato da un incremento economico del 4% pari a 95 euro medi, confermata l’erogazione con il
mese di giugno.
La determinazione del Premio verrà definita secondo i criteri di raggiungimento del parametro EBIT del Gruppo. Poste Italiane riconoscerà l’erogazione del Premio di Risultato al raggiungimento dell’obiettivo di 95 mila euro pro capite.
Viene confermata anche quest’anno la possibilità di accedere in via volontaria ad ulteriori vantaggi aderendo alla piattaforma del Welfare aziendale, destinando parte o l’intero importo del PDR in beni e servizi. Nello specifico viene disposto un credito aggiuntivo pari a 50 euro per la destinazione di una somma di almeno il 10% del PDR, un altro di ulteriori 100 euro per la destinazione di almeno il 50% e ulteriori 150 euro rispetto agli importi precedenti quando viene scelta la quota di almeno il 90%.
Confermato il Bonus di 50 euro qualora non vi sia stata da parte del lavoratore alcuna assenza nel corso dell’anno.
Respinti i tentativi aziendali di rivedere in peggio le causali di assenza nella decurtazione del Premio, andando a colpire anche le tipologie tutelate dalla legge.
Il verbale sottoscritto dalle Parti, avallato dal Coordinamento Nazionale RSU, condivide inoltre la necessità di rivedere, entro il mese di dicembre 2023, l’allegato 3 riportante le figure professionali.
Le Segreterie Nazionali esprimono soddisfazione per l’importante obiettivo raggiunto, che nell’attualità dei tempi era tutt’altro che scontato.
Roma, 1 Agosto 2023
LE SEGRETERIE NAZIONALI