Con il Verbale di Incontro sottoscritto in data 17 dicembre viene demandato al territorio il confronto previsto dal capitolo 5 dell’Accordo sul Recapito dell’8 febbraio 2018.
Sistema di RI che per diverse ragioni, purtroppo, non ha trovato riscontro pratico nel corso degli step previsti con il piano di implementazione 2018.
L’obiettivo primario a questo punto è ricercare l’intesa nell’ambito del Comitato Paritetico, convocato dall’azienda, rispetto ai carichi di lavoro presenti nei Centri implementati nel corso di quest’anno, attraverso un riequilibrio tra Linee di base e Linee Business, con il potenziamento di quest’ultime dove risultassero già sature. L’azienda ha garantito che il numero delle Linee di Base resta invariato fino al 2021.
Ciò nonostante qualora, in casi eccezionali, risultasse come unica soluzione il potenziamento delle Linee di Base, le proposte di modifica verranno vagliate nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale.
Il problema degli orari, l’anticipo e il posticipo delle attività da parte dei lavoratori a titolo gratuito, rappresentano una pesante criticità che vede coinvolti soprattutto i lavoratori assunti a TD.
Situazione che sarà oggetto di contestazione durante l’intero percorso relazionale, a tutti i livelli, sapendo che le soluzioni vanno ricercate in più ambiti di responsabilità/consapevolezza della possibile affermazione delle tutele contrattuali, anche attraverso iniziative mirate che dovremo individuare e condividere.
Nonostante le evidenti difficoltà rilevate nel corso dell’implementazione, causa dei limiti gestionali dell’azienda, che ci vedranno impegnati fino al termine della riorganizzazione, consideriamo positiva la fase di confronto che si sta delineando.
Certo non potrà essere esaustiva rispetto alle difficoltà presenti sui territori, ma potrebbe rappresentare un primo riscontro tangibile degli impegni assunti tra le parti.