DOCUMENTO FINALE
L’Esecutivo Nazionale SLP, riunito a Roma il giorno 4 giugno 2019, ha analizzato la situazione sindacale anche alla luce dei recenti accordi sottoscritti tra le OO.SS. e l’Azienda Poste.
L’Esecutivo evidenzia come in tema di politiche attive, alla luce delle gravi carenze di personale sia in ambito MP che in ambito PCL e con l’imminenza del periodo delle ferie estive, sia assolutamente necessario il puntuale rispetto da parte aziendale dei tempi previsti nell’accordo dell’8 maggio u.s. per le stabilizzazioni, i passaggi a full time, la mobilità, le assunzioni in sportelleria ed in sala consulenza, le sportellizzazioni.
L’Esecutivo evidenzia inoltre come le inaspettate difficoltà nel reclutamento di personale a tempo determinato per PCL in alcune importanti aree del Paese crei notevoli problemi nei centri di distribuzione e metta a rischio anche la stessa qualità del servizio.
L’Esecutivo apprezza i recenti accordi in materia di welfare (piattaforma e Fondo sanitario) ed auspica, alla luce dei vantaggi anche di tipo economico connessi a questi istituti, che venga data ampia diffusione tra i lavoratori dei contenuti degli accordi in questione.
L’Esecutivo Nazionale conferma il permanere di pratiche improprie in tema di pressioni commerciali in ambito Mp ed impegna la Segreteria Nazionale a denunciare con forza queste pratiche nell’ambito dello specifico Osservatorio che dovrà riunirsi in tempi brevi.
Con riferimento alle annunciate iniziative unilaterali sulle incentivazioni commerciali MP, l’Esecutivo ritiene iniqua la proposta aziendale di premiare solo alcune figure professionali ed auspica che venga individuata una platea più ampia di beneficiari tra coloro che hanno dato un fattivo contributo, nei vari settori, al raggiungimento dei risultati aziendali nell’anno 2018.
Per quanto riguarda la vertenza Postel, l’Esecutivo dà mandato alla Segreteria di sostenere le giuste rivendicazioni dei lavoratori per il riconoscimento dell’intero ammontare del PdR 2018 alla luce del pieno raggiungimento degli indicatori di qualità e produttività .
Infine l’Esecutivo dà mandato alla Segreteria di concludere positivamente il confronto con Nexive in modo che si possano scongiurare gli annunciati licenziamenti e le chiusure di alcune filiali.
Approvato all’unanimità.
Roma, 4 giugno 2019