Il 18 dicembre è proseguito il confronto sulle ricadute occupazionali derivanti dalla riorganizzazione delle macro aree. L’Azienda ha presentato un importante avanzamento che riduce sensibilmente il numero delle eccedenze. Permangono comunque le distanze e restiamo in attesa della definizione dei Presidi, con i relativi dimensionamenti, che contiamo di definire nel corso del prossimo incontro.
A seguito di nostre denunce sulle situazioni di criticità registrate nell’ambito degli uffici postali a causa delle note carenze di personale, aggravate dalle prossime uscite (esodi incentivati e pensionamenti), unitamente ai ritardi in fase di potenziamento degli organici per il tramite delle note leve da politiche attive del lavoro, abbiamo sottoscritto un verbale di incontro che traccia un percorso possibile di potenziamento degli assetti mediante assunzioni a tempo indeterminato Part Time da mercato esterno, sempre a valle del completamento di tutti i restanti strumenti di ricollocazione interna (Politiche Attive).
Il 17 gennaio 2019 seguiranno i relativi approfondimenti al fine di addivenire ad una sintesi condivisa.